Colori Cinnamon (canella) e Fawn (Sabbia)

 Cannella o marronne chiaro - il colore uguale alla cannella in polvere , Codice EMS - "O" , è un nuovo e rarissimo colore , che si trova nei gatti abissini e orientali . Colore molto più leggero del cioccolato ( marrone scuro ) , ha un tono rossastro caldo . Il gene " responsabile" del colore - " marrone chiaro " - " bl" , responsabile dell ossidazione della melanina . Il naso è di colore marrone rosa chiaro , così come i cuscinetti delle zampe .

Cinnamon
Chocolate

A volte gli allevatori che non hanno abbastanza esperienza con il cole cinnamon , lo confondono per una tonalità cioccolato leggero , ma l'analisi del pedigree e gli accoppiamenti di controllo hanno dimostrato il contrario. il cinnamon è diverso dal cioccolato sfumando sul rossiccio,compreso naso e polpastrelli delle zampe . Il colore cioccolato tende ad essere molto piu scuro differenziandosi in modo netto dal cinnamon

Il cinnamon si riferisce al colore diluito "D" , schiarendo " D " si chiama Fawn con sfondo ( sabbia ) . Il pelo dei Gatti Fawn ha una luce calda caffè con ombre beige compreso naso e cuscinetti delle zampe - colore beige - rosa. Da non confondere con il colore viola , tra loro ci sono differenze significative : nel gatto color viola è più scuro, naso e cuscinetti delle zampe si abbinano a un colore grigio scuro .

Lillac
Fawn

Cinnamon è stato per alcuni anni non riconosciuto in quasi tutta Europa.sempre più allevatori  si sono interessati al problema, ognuno di loro è pronto a contribuire allo sviluppo del colore.

     Nel 2004, in Europa occidentale si è tenuta una mostra, il cui scopo principale è stato quello di inserirlo nei colori riconosciuti dal WCF. La mostra ha visto la partecipazione di allevatori e appassionati provenienti da tutta Europa. Ha rappresentato un passo importante per i colori cinnamon  e fawn, così come il cinnamon white e cinnamon tabby. Finalmente nel mese di agosto del 2006 si è ufficilizzato il colore nel master WCF  nel congresso di Essen!

Chocolate, lilac, fawn, cinnamon, black, blue.